Il Comitato Pro Loco UNPLI Belluno che rappresenta le Pro Loco ed i Consorzi della provincia di Belluno è un’associazione costituita ai sensi della Legge Regionale 383 del 2000. Fa parte dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e del Comitato Regionale UNPLI dei quali è un’articolazione periferica a livello provinciale, di cui ne rispetta gli Statuti. E’ una libera associazione fondata sul volontariato, è apartitica, indipendente da qualsiasi ideologia e dotata di propria autonomia patrimoniale. L’UNPLI della provincia di Belluno ha sede presso la Pro Loco di Sedico in Via G. Segato 2. La sua azione si esplica in campo turistico, culturale, folcloristico, linguistico, enogastronomico, ambientale, ecologico, naturalistico, sportivo e sociale.
L’UNPLI Belluno svolge azione di collaborazione ed informazione verso le Pro Loco ed i Consorzi associati, rappresentandone gli interessi nei  confronti degli Organi istituzionali e di tutti gli enti pubblici e privati, che operano a livello provinciale e sub-provinciale; funge da struttura di supporto e coordinamento nelle loro attività, fornendo agli stessi ogni possibile assistenza tecnica per l’assolvimento degli obblighi di legge in materia giuridica, contabile, amministrativa, fiscale e della sicurezza anche attraverso l’organizzazione di corsi finalizzati alla formazione; promuove iniziative ed eventi che consentono la valorizzazione ed il potenziamento dei beni e delle risorse locali; favorisce la costituzione di Pro Loco e Consorzi di
Pro Loco; adempie alle funzioni demandategli da Regione del Veneto, dalla Provincia di Belluno e dai Comuni del territorio anche a mezzo di convenzioni o contratti.

UN Pò DI STORIA E DI NUMERI.
Il primo Comitato delle Pro Loco Bellunesi nacque alla fine degli anni settanta ed aveva la sede presso L’Ente
Provinciale del Turismo in via Psaro a Belluno con la Presidenza di Terenzio Arduini della Pro Loco di Longarone.
A lui succedettero negli anni Alberto Nesello della Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo, Osvaldo Da Col della Pro Loco di Cibiana di Cadore, Remis Manfroi della Pro Loco di Cencenighe Agordino, Francesco Bacchetti della Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo e dal 2001 Espedito Pagnussat
della Pro Loco di San Gregorio nelle Alpi. Attualmente fanno parte del Comitato Pro Loco UNPLI Belluno 55 Pro Loco e 7 Consorzi di Pro Loco.
Oltre alla attività di collaborazione, informazione e supporto il Comitato Pro Loco Belluno nel corso degli anni ha organizzato una Festa Provinciale delle Pro Loco a Trichiana, un congresso a Sospirolo e le Assemblee Provinciali in varie località della provincia di Belluno. Ha organizzato inoltre, con la collaborazione del Comitato Regionale 6 Assemblee Regionali: nel 1978 a Longarone, nel 1986 a Cencenighe Agordino, nel 1993 in Valle del Mis, nel
2000 a Mel, nel 2007 a Fonzaso - Pedavena e nel 2016 a Longarone. Ha promosso numerosi corsi di formazione per dirigenti e segretari di Pro Loco.
Il Comitato partecipa, in collaborazione con il Comitato Regionale, alle Fiere del settore turistico facendo conoscere le varie iniziative delle Pro Loco, i prodotti e le bellezze dei nostri territori.

GIORNALE “PRO LOCO BELLUNESI”
Fiore all’occhiello del Comitato Pro Loco UNPLI Belluno è il giornale “Pro Loco Bellunesi” fondato nel 1999 dall’allora Presidente Francesco Bacchetti e da Maurizio Dorigo con pubblicazione bimensile. I costi della stampa a l’esagerato aumento delle tariffe postali ci ha costretto nel corso degli
anni ad una uscita prima trimestrale e poi quadrimestrale, aggiungendo però 4 pagine alle iniziali 8 e per ultimo la stampa a colori.

Scarica l’opuscolo del consorzio con le informazioni delle Pro Loco Bellunesi