Quasi a segnare il confine tra la pianura veneta e le Dolomiti si erge il Massiccio del Grappa, le cui propaggini orientali declinano sino al Piave, mentre il versante nord si apre sulla lunga e profonda valle dello Stizzon. Questo è il territorio del Consorzio formato dalle Pro Loco di Alano di Piave, Fener, Quero e Seren del Grappa: un territorio punteggiato di borghi adagiati nelle conche, insinuati nelle valli o arrampicati sui fianchi della montagna, paesi segnati dalle ferite di due guerre, che hanno conservato il fascino delle architetture semplici.
Alcuni luoghi da ammirare: Fener di Alano di Piave, con la bellissima area del Parco sul Piave atta a manifestazioni, feste e passeggiate nella natura.
Alano di Piave, adagiato ai piedi dei monti. Da qui ci si può inoltrare nella stretta e fascinosa valle di Schievenin o nella quasi incontaminata Val Calcino. Meritano una visita la frazione di Campo con il Museo storico territoriale e il centro storico della fr azione di Colmirano, dove sono ancora visibili parti della dimora dei Conti Franzoia. Da Alano per la Provinciale Nr.10, si sale dal Piave al Grappa, fino a raggiungere le malghe in quota, dove è possibile soggiornare.
Quero, fin dall’antichità cerniera tra l’area montana bellunese e la pianura trevigiana. Quasi interamente ricostruito, il paese ha cancellato le tracce della distruzione subita nel corso delle battaglie finali dellaIa Guerra Mondiale a ricordo della quale rimane anche il Cimitero Militare Germanico sul Col Maor;
I paesi di Seren, Rasai, Porcen, Caupo e Valle presentano interessanti testimonianze artistiche e storiche, nonché testimonianze degli eventi delle due guerre
in quota (trincee, camminamenti, postazioni ,…) e documenti nel Museo fotografico a Seren.
Centro Didattico di malga Valpore conca delle Bocchette e le altre malghe raggiungibili lungo curati sentieri.

Consorzio Massiccio del Grappa Orientale
segreteria@grappaorientale.org
tel. 0439 4427

Le Pro Loco

Pro Loco Alano di Piave
email: segreteria@prolocoalano.it
Pro Loco Fener
email: prolocofener@libero.it
Pro Loco Quero
email: pro_loco_quero@yahoo.it
Pro Loco Seren del Grappa
email: proloco.seren@tiscali.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COSA VISITARE

Scarica l’opuscolo del consorzio con le manifestazioni annuali

Laden Sie die Konsortialbroschüre mit jährlichen Veranstaltungen herunter

Download the consortium brochure with annual events

Télécharger la brochure du consortium avec les événements annuels