Quasi a segnare il confine tra la pianura veneta e le Dolomiti si erge il Massiccio del Grappa, le cui propaggini orientali declinano sino al Piave, mentre il versante nord si apre sulla lunga e profonda valle dello Stizzon. Questo è il territorio del Consorzio formato dalle Pro Loco di Alano di Piave, Fener, Quero e Seren del Grappa: un territorio punteggiato di borghi adagiati nelle conche, insinuati nelle valli o arrampicati sui fianchi della montagna, paesi segnati dalle ferite di due guerre, che hanno conservato il fascino delle architetture semplici.
Alcuni luoghi da ammirare: Fener di Alano di Piave, con la bellissima area del Parco sul Piave atta a manifestazioni, feste e passeggiate nella natura.
Alano di Piave, adagiato ai piedi dei monti. Da qui ci si può inoltrare nella stretta e fascinosa valle di Schievenin o nella quasi incontaminata Val Calcino. Meritano una visita la frazione di Campo con il Museo storico territoriale e il centro storico della fr azione di Colmirano, dove sono ancora visibili parti della dimora dei Conti Franzoia. Da Alano per la Provinciale Nr.10, si sale dal Piave al Grappa, fino a raggiungere le malghe in quota, dove è possibile soggiornare.
Quero, fin dall’antichità cerniera tra l’area montana bellunese e la pianura trevigiana. Quasi interamente ricostruito, il paese ha cancellato le tracce della distruzione subita nel corso delle battaglie finali dellaIa Guerra Mondiale a ricordo della quale rimane anche il Cimitero Militare Germanico sul Col Maor;
I paesi di Seren, Rasai, Porcen, Caupo e Valle presentano interessanti testimonianze artistiche e storiche, nonché testimonianze degli eventi delle due guerre
in quota (trincee, camminamenti, postazioni ,…) e documenti nel Museo fotografico a Seren.
Centro Didattico di malga Valpore conca delle Bocchette e le altre malghe raggiungibili lungo curati sentieri.

Consorzio Massiccio del Grappa Orientale
segreteria@grappaorientale.org