Convenzione tra Dolomiti Emergecy Onlus e Unpli Belluno

Menegus: «L’obiettivo è divulgare ancor di più la cultura della sicurezza in montagna»

Forte legame con il territorio e impegno a favore di esso, solidarietà, volontariato, attenzione alle tematiche legate a sicurezza e prevenzione. Questi alcuni dei valori che accomunano l’attività di Dolomiti Emergency Onlus e dell’associazione comitato Pro Loco Unpli Belluno, che di recente, a dicembre 2019, hanno siglato una convenzione. Un accordo tramite il quale le due realtà si impegnano a realizzare le più ampie forme di collaborazione, promuovendo con idonee iniziative concordate tra le parti la cultura della prevenzione e della sicurezza e non soltanto.

«Abbiamo stipulato una convenzione con le Pro Loco della provincia per far sì che i loro associati possano beneficare della tariffa prevista per i soci convenzionati», spiega Laura Menegus, presidente di Dolomiti Emergency. «Grazie alla convenzione garantiamo inoltre la polizza “Rimborso spese per soccorso e trasporto” all’atto del versamento della quota sociale».

«Ringrazio Maurizio Fontanelle, che mi ha messo in contatto con il Comitato provinciale, per aver capito l’importanza di questo tipo di convenzioni», aggiunge la Menegus, «che permettono, intercettando anche ambiti meno vicini ai nostri, di raggiungere un numero sempre maggiore di persone e realizzare l’obiettivo che è proprio della nostra associazione: la divulgazione della cultura della sicurezza in montagna».

LUnpli (acronimo di “Unione nazionale Pro Loco dItalia”) è un ente a carattere nazionale che coordina, offre assistenza e consulenza alle Pro Loco ad esso iscritte. La sede nazionale dellUnpli è a Roma, mentre a livello regionale esistono vari Comitati, a loro volta suddivisi in Comitati provinciali. In provincia di Belluno operano 56 Pro Loco, che contano complessivamente quasi 5.000 iscritti.

Tramite la convenzione – della durata di un anno, tacitamente rinnovabile – Unpli Belluno si impegnerà, tra gli altri aspetti, a far conoscere le attività di Dolomiti Emergency e a divulgare, attraverso l’impegno dei propri affiliati, il materiale informativo della Onlus che si occupa di sostenere e migliorare ii modello di soccorso e intervento di emergenza in montagna. Insomma, uno scambio reciproco a favore del territorio e dei suoi abitanti.

«La convenzione recentemente approvata tra Unpli Belluno e Dolomiti Emergency rappresenta per noi unimportante occasione per riaffermare da una parte il valore della collaborazione con le strutture del territorio e, dallaltra, limpegno per dare contenuti alliscrizione alla Pro Loco», sottolinea Maurizio Fontanelle, che ha curato questo rapporto per conto del presidente provinciale dell’Unpli, Davide Praloran. «Abbiamo fortemente voluto l’accordo con Dolomiti Emergency perché siamo convinti della grande importanza del servizio offerto a favore degli abitanti della montagna e non solo. Tutti i Bellunesi dovrebbero prendere in considerazione liscrizione allassociazione, e in particolare i nostri soci, e auspichiamo che da questa convenzione possano nascere ulteriori forme di collaborazione tra le nostre realtà, Ora la comunicazione sarà veicolata nei canali ufficiali dellUnpli e ne verrà data diffusione, auspicando la massima adesione già per questo primo anno di convenzione».

CONVENZIONE DOLOMITI EMENGERCY
thumbnail of convenzione_dolomity_emergency