Museo Longarone Vayont
MUSEO LONGARONE VAJONT, ATTIMI DI STORIA ..
Locato dal 2009 in Piazza Gonzaga, presso la sede del Centro Culturale di Longarone, il museo è uno strumento di conoscenza della storia locale, indelebilmente segnata dalla più grande tragedia italiana del dopoguerra. Attraverso foto, reperti e totem multimediali, si ripercorre la storia della cittadina pre Vajont, la costruzione della Diga, il disastro, i soccorsi e la ricostruzione della Longarone attuale.
Chiesa Monumentale Vajont
CHIESA MONUMENTA LE DI LONGARONE
Si trova in Piazza J. Tasso, in centro al paese di Longarone. Costruita dopo la tragedia, su progetto dell’Arch. Giovanni Michelucci, è dedicata alle Vittime del Vajont. All’esterno sono sempre visitabili il memoriale delle Vittime ed il museo Pietre Vive.
Cimitero monumentale del Vajont
CIMITERO MONUMENTALE
Situato a Fortogna, 5 km. a sud di Longarone, fu realizzato all’indomani della tragedia per accogliere le spoglie delle Vittime. Recentemente ristrutturato ed ampliato, è
stato designato monumento nazionale nel 2003. Il cimitero è sempre accessibile dagli ingressi laterali; il Portale informativo è aperto al pubblico nelle giornate festive.
Diga del Vajont
A DIGA DE L VAJONT
Situata nella forra del Vajont, a 7 km. dall’abitato di Longarone in direzione Erto e Casso, la diga rimane l’emblema della tragedia. Eretta alla fine degli anni ’50, ha
resistito alla forza dirompente dell’onda del 9 ottobre 1963. Il coronamento della Diga è percorribile con visita guidata.