Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spettacolo di Mistero

25 Ottobre 2019-8:00 - 23 Novembre 2019-17:00

thumbnail of mistero_2019_a5_email

Spettacoli di Mistero a Sospirolo – NEWS

Rinviata a domenica 27 ottobre, causa maltempo previsto, la manifestazione “Expo Misteri” a Maras di Sospirolo, quest’anno dedicata ai giochi della tradizione. Il programma resta invariato: dalle 10 alle 17 si svolgerà la giornata dedicata all’artigianato artistico e tradizionale e a spettacoli, giochi, mostre, laboratori, piatti tipici. Rinviata invece a data da destinarsi la mostra “Dalle montagne al mare”, con gli scatti di Mauro Bianchet, prevista a Villa Zasso.

Sabato 26 si terrà, come da programma,  la passeggiata “Rien ne va plus ovvero di come il gioco gabbò Pantalone…” animata dai personaggi della tradizione e dai giochi d’un tempo. La partenza è fissata per le 15.30 dal Lago di Vedana; gli spettacoli, durante la camminata, vedranno la partecipazione di Cristina Gianni, Francesco Marchi, Davide De Bona.  “Rien ne va plus!” è l’esclamazione del croupier… e pare che anche per Pantalone si possa dire la stessa cosa: dimenticatosi dei bei giochi di una volta, il vecchio personaggio avrà qualche problema da risolvere, perché i giochi sono belli, ma bisogna saperli scegliere!

Per info proloco@sospirolo.net, 320 334 2082.

Il programma di Expo Misteri (27 ottobre): dalle 10 fino a sera Mostra mercato per le vie e i cortili del paese, alle 10,30 caccia al dettaglio “Visita i cortili… aguzza la vista” con iscrizioni sul posto. Durante tutta la giornata “panoie e segala” con l’antica trebbia e al ventolon, raduno “de machine da segar”. Alle 11 spettacolo dei fratelli Al, alle 12 all’osteria della Ada polenta e scioss, canederli e altri piatti della tradizione mentre, al punto “ristoro sud”  minestrone dei frati, formaggio alla piastra e altri piatti. Alla stessa ora e alle 15,30 Gruppo folk dei bati orz da San Tomas con canti popolari, alle 14 e alle 16 “i dughi de na olta”, letture animate per bambini; alle 14 e alle 16 canti della tradizione con “Le voci dai Cortivi”; per le vie del paese nel pomeriggio la Strega Flò mangiafuoco. Durante la giornata i giri in calesse e, alla bottega de Romeo, “Oltre le creste” rassegna cinema di montagna. Gran finale in festa presso l’osteria della Ada alle 17. Molte le mostre in corso: esposizione agricola e degustazione panoiot, laboratorio per bambini di decorazione zucche, arredi e oggetti sacri nella chiesetta, caprette al pascolo, “La caza salvarega” con la Riserva comunale di caccia e l’associazione Pesca sportiva Val Mis, l’angolo della Biblioteca civica, moto d’epoca in vetrina, mostra di pittura. L’evento è realizzato da associazione San Bartolomeo Maras e Pro loco Monti del Sole in collaborazione con Comune di Sospirolo, Biblioteca civica e suoi volontari, L’Arcobaleno di Dal Pont, Centro studi della montagna sospirolese, Anc Santa Giustina, Club del calierin, Silvano & Aldo, azienda agricola Pilotti Christian, associazione In Viaggio con i Potoli.

Dettagli

Inizio:
25 Ottobre 2019-8:00
Fine:
23 Novembre 2019-17:00
Categoria Evento: