- Questo evento è passato.
Sospirolo tra leggende e misteri
2 Maggio 2021-10:30 - 17:00
Si terrà domenica 2 maggio alle 10.30 la cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” 2020 (undicesima edizione).
Per il pubblico sarà possibile seguirla online sulla pagina Facebook “Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo” visibile anche a chi non è iscritto al social network (link raggiungibile anche dal sito www.sospirolo.net). La formula in presenza sarà riservata a premiati e finalisti, strettamente su invito, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie.
La cerimonia si doveva svolgere nel novembre scorso, rinviata per il Covid e si riferisce dunque all’edizione dedicata al tema delle arti e dei mestieri artigiani nel passato e nella contemporaneità. In particolare si chiedeva la scrittura di racconti sul tema dei mestieri, “alle donne e agli uomini che li hanno esercitati – e ancora lo fanno – con abilità e pazienza, alle loro mani sapienti guidate dall’intelligenza e dall’immaginazione, ai miti e alle tradizioni che li accompagnano”.
L’organizzazione è curata dalla Pro loco al fianco della biblioteca civica comunale con molti partner; a presiedere la giuria è la scrittrice Antonia Arslan, cittadina onoraria di Sospirolo, che ha lavorato al fianco di Alba Barattin, Rosetta Girotto Cannarella, Gianluca Da Poian e Pierluigi Svaluto Moreolo. È dedicata al ricordo di Gianluigi Secco, ricercatore ed etnomusicologo, mancato l’anno scorso, che ha contribuito alla stesura del bando proprio di quest’edizione.