- Questo evento è passato.
CS Giornata del dialetto a Sospirolo
17 Gennaio 2020-20:45 - 23:00
Uno spettacolo per celebrare la Giornata nazionale del dialetto, indetta dall’Unpli nazionale, venerdì 17 gennaio al Centro civico di Sospirolo alle 20.45. L’iniziativa, a cura della Pro loco “Monti del Sole” in collaborazione con la Biblioteca civica, vedrà la presentazione dell’opera dello scrittore Paolo Paoli di Pedavena: si tratta della versione in dialetto bellunese (con una mescolanza di parlate in uso in varie località della Val Belluna) dell’intera Divina Commedia. Sono 100 canti per un totale di 14.233 versi, di cui non ci si è limitati a mantenere il senso – ed già è cosa non semplice ricercare le corrispondenze in vernacolo dei singoli termini danteschi – ma riproponendo anche la struttura in terzine di endecasillabi a rime incatenate.
Un’impresa, questa, che ha richiesto 20 anni di lavoro e ricerche, portando alla pubblicazione (in proprio) delle tre cantiche dantesche dal 2010 ad oggi, in tre volumi con illustrazioni di vari artisti veneti (Vico Calabrò, Italo Pradella, Riccardo Schweizer, Alessandro Paleari).
Vi saranno, oltre all’intervento dell’autore, anche un’introduzione critica a cura di Loredana Corrà, dialettologa e docente all’Università di Padova, e letture e intermezzi musicali al contrabbasso a cura di Nelso Salton. Ingresso libero.