AGGIORNAMENTI PROGRAMMA “SPETTACOLI DI MISTERO”

  • Sospesa dal 9 dicembre al 6 febbraio 2021 al Centro civico Mostra “A mano come una volta. I mestieri del passato nei disegni di Franco Fiabane” (Biblioteca-Pro Loco)
  • sabato 21 novembre ore 20.45 in streaming Aspettando le premiazioni dell’11° Concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” con lettura musicata di alcuni racconti vincitori delle scorse edizioni con Cristina Gianni e Davide De Bona – interviene la prof. Alba Barattin che si soffermerà sui temi proposti agli amanti delle belle storie, conduce Federico Brancaleone (Pro Loco-Comune)
  • sabato 28 novembre 2020 ore 12.30 Mistieri e Misteri … Lavori d’un tempo. Letture di Patrizia Bertoli e Andrea Dassiè

Leggende a pranzo al Ristorante Bacchetti di Piz Camolino 69 – tel. 0437 89159

  • sabato 28 novembre ore 20.45 in streaming, presentazione del docufilm su Dvd “Acqua Viva. La forza del Mis, l’ingegno degli uomini” – direzione artistica di Lorenzo Cassol – Link al trailer https://www.youtube.com/watch?v=DiYT7iqGzP0;
  • domenica 3 gennaio 2021, Centro civico di Sospirolo – ore 15.30 Omaggio a Franco Fiabane “A filò con amici dell’artista” conduce Dino Bridda (Biblioteca-Pro Loco)

Note

  • Modificare la premiazione del 22/11 con Aspettando le premiazioni dell’11° Concorso letterario di sabato 21/11
  • Togliere la serata con la Arslan del 21/11
  • Togliere leggende a cena del 26/11 dell’Osteria  Alla Certosa
  • Modificare leggende a cena al Ristorante Bacchetti del 27/11 con leggende a pranzo del 28/11 ore 12.30, riguardo al menù: sarà disponibile a breve
  • Per il momento la Mostra dal 7/11 al 6/01/21 è sospesa e le date modificate in: dal 9dic20 al 6 feb21

Allegati

Da definire

per metà dicembre stiamo valutando una serata in videoconferenza su Leggende e mestieri

la Premiazione del Concorso letterario in presenza al Centro civico, indicativamente slitta a marzo 2021

EVENTO PROVINCIALE:

DATA: venerdì 23 ottobre 2020

ORARIO: dalle 17:45 alle 19:00

LUOGO: Belluno città

TITOLO: Castelli perduti e draghi dimenticati

DESCRIZIONE: l’obiettivo è aiutare la città a riscoprire il suo passato medievale condiviso, in cui mura , torri e castelli rappresentavano tutta la comunità in quanto la difendevano e ne garantivano la sopravvivenza.

L’evento racconterà le vicende storiche che legano Belluno ed il suo stemma. Ricorderemo i castelli che difendevano la città, accompagnerà i partecipanti a caccia dei draghi, presenti negli antichi stemmi cittadini. Attraverseremo le vice del centro, accompagnato dalla storia, con suggestioni musicali, messe in scene teatrali e degustazioni enogastronomiche.
Prenotazione obbligatoria al 345/8238880, o alla mail info@prolocopievecastionese.it .
Quota di partecipazione € 10.00. Prevendite presso la Torrefazione Caffè Bristot, in via Psaro, 4 – Tel. 0437/943201

L’evento consiste in un percorso a piedi che inizia con la scoperta del significato dell’antico stemma di Belluno, documentato dal 1298; i due draghi rossi derivano dai due stendardi con il drago di Sassonia dell’imperatore Ottone I.

L’accompagnatore condurrà i partecipanti a caccia dei draghi, presenti nei molti antichi stemmi cittadini, passando dai ruderi del castello , all’ultimo bastione e al Torrione, ultimo superstite delle fortificazioni medievali cittadine.

Il tutto sarà accompagnato da musiche medievali, suggestivi racconti storici e rinfresco finale.

La partecipazione sarà su prenotazione, in ottemperanza alle norme ANTICOVID. E’ richiesta una piccola quota di partecipazione (10 euro).

ORGANIZZATORE: Comitato UNPLI Belluno in coll. con Pro Loco Pieve Castionese