Il Consorzio Pro Loco “ Valcismon”, in collaborazione con le 5 Pro loco aderenti, Fonzaso,Lamon, Arsiè, Sovramonte e Pedavena, promuove lo sviluppo e la valorizzazione del territorio con i suoi prodotti tipici, con manifestazione culturali e fiere enogastronomiche. Nel periodo estivo la Proloco di Pedavena realizza la “festa dell’orzo” prodotto tipico della Valbelluna utilizzato dalla storica birreria Pedavena per fare la birra “Delle Dolomiti “ Nel periodo fine estate inizio autunno la Proloco di Fonzaso è impegnata nella “festa dell’uva” manifestazione atta a promuovere i vini Bellunesi in collaborazione con le scuole agrarie e con i sommelier realizza
incontri con degustazioni, convegni e collaborazione con altre realtà che producono vini di montagna. La Pro loco di Lamon da oltre venti anni porta avanti la “Festa del fagiolo di Lamon“ prodotto di marchio IGP che trovasi nel territorio di Lamon e nelle frazioni limitrofe. La pro loco di Sovramonte nel mese di ottobre, nella frazione di Faller, da dove si può goderedella vista delle favolose montagne che la circondano, si impegna da 16 anni nella fiera della “Mela Prussiana” prodotto a coltivazione naturale e biologica. La pro loco di Arsiè si impegna a promuovere il territorio essendo circondata da montagne e “forti “ testimonianze della prima guerra mondiale. In tutte queste occasioni, essendo il territorio ricco di storia e cultura, molte sono le visite guidate e le escursioni a questo patrimonio.

Consorzio Pro Loco Val Cismon
info@prolocofonzaso.it